18.12.24

Tra sogni di scienza e passioni senza limiti: la storia di Caterina

Caterina ha 8 anni e sogna di diventare una scienziata. Nonostante la Sma3, una forma di Atrofia Muscolare Spinale, lei non si ferma davanti a nulla e pratica danza, teatro e Jet Sky Therapy. I suoi genitori, Alessandro e Deborah, la supportano in tutte le sue passioni.

Pazienti

14.12.24

Nuotare oltre le sfide: la storia di Arianna

Arianna ha trovato nell'acqua un'amica fidata, ma al contempo ha trovato anche la determinazione e la tenacia di andare oltre la diagnosi della Paraparesi Spastica ereditaria, arrivata alla tenera età di 3 anni. La storia della nuotatrice paralimpica è fatta di sorrisi e tantissima tenacia.

Pazienti

14.12.24

Ada aspetta la ricerca per un futuro radioso

Dalla diagnosi della Mucopolisaccaridosi di tipo 3 alla ricerca di speranza e supporto per un futuro migliore: la storia di Ada racconta di come l'amore incondizionato può aiutare a fare tanti passi avanti.

Pazienti

11.12.24

Il melodioso mondo di Anna

Anna ha 5 anni. Una malattia mitocondriale le ha tolto la vista, ma le ha affinato l’udito. I suoni riempiono la sua vita e lei risponde ad ogni stimolo esterno con un sorriso e una gioia impossibili da dimenticare.

Pazienti

02.12.24

Salvatore e il futuro sognato e realizzato

Come la terapia genica messa a punto dai ricercatori di Fondazione Telethon ha offerto una nuova possibilità alle persone con la beta talassemia, o anemia mediterranea.

Pazienti

29.11.24

Associazione Spina Bifida Italia: Snow Camp, appuntamento a gennaio

Un’occasione per i ragazzi con la Spina Bifida per approcciarsi al mondo dello sci alpino e un'ottima occasione di valorizzazione personale.

Pazienti

28.11.24

Lorenzo grazie alla ricerca può andare lontano

Un bimbo allegro, simpatico sempre pronto a sorridere, con una famiglia serena. Nonostante la distrofia muscolare di Duchenne, il piccolo Lorenzo e la sua famiglia credono nella ricerca scientifica.

Pazienti

26.11.24

Sindrome di Pitt Hopkins: la storia di Riccardo

L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt Hopkins ha deciso di partecipare al Bando “Fall Seed Grant 2024” di Fondazione Telethon per finanziare la ricerca su questa rara malattia genetica causata da una mutazione del cromosoma 18.

Pazienti

21.11.24

Mutazione del gene Nexmif: la storia di Federica

L’Associazione Unione Italiana Nexmif ha deciso di partecipare al Bando “Fall Seed Grant 2024” di Fondazione Telethon per finanziare la ricerca su questa rara mutazione, che colpisce meno di 1 bambino ogni 100.000.

Pazienti

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.