27.05.20

Per ripartire ci vuole cuore

A causa dell'emergenza Covid 19, migliaia di volontari Telethon non hanno potuto dare il loro fondamentale contributo in piazza. Ma la ricerca non può fermarsi per tante persone come Gabriele, che affronta una malattia genetica rara. Per questo è necessario l’impegno di tutti noi: attivati distribuendo i nostri Cuori di biscotto. Fai come Rocio!

Dalla Raccolta

26.05.20

Covid-19: conoscere il sistema immunitario ci può aiutare a sconfiggerlo

Si lavora alla messa a punto di nuove terapie mirate partendo da un patrimonio di conoscenze che è stato acquisito anche sul campo delle malattie genetiche rare.

Dalla Ricerca

25.05.20

Covid 19: iniziativa speciale di Telethon

La Fondazione ha dato il via a un bando per finanziare ricerche che utilizzino le malattie genetiche rare per comprendere il comportamento del virus Sars-Cov-19.

Dalla Fondazione

23.05.20

Anche il Tigem in campo per l’emergenza Covid19

Parte un progetto finanziato dalla Regione Campania che vede il Tigem mettere le proprie competenze a disposizione dell'emergenza Covid19.

Dalla Ricerca

21.05.20

Covid 19: l’importante contributo della biologia cellulare

Studiare i processi cellulari che determinano il manifestarsi delle malattie genetiche rare porta all’acquisizione di nuove informazioni che possono essere utilizzate anche per sconfiggere malattie più comuni.

Dalla Ricerca

21.05.20

Crea con Telethon: i vincitori del contest per andare lontano

Sofidel ha deciso di rinnovare la partnership con Fondazione Telethon anche nel 2020 e lo ha fatto in un modo nuovo e originale: attraverso il contest artistico “Crea con Telethon”.

Eventi e iniziative

20.05.20

Sindrome di Williams: il 20 maggio la giornata dedicata alla consapevolezza

Per celebrare la giornata nasce l’iniziativa social promossa da Associazione Famiglie Sindrome Williams Onlus (AFSW Onlus) “I miei occhi brillano come stelle, e i tuoi @ …?”

Eventi e iniziative

19.05.20

Biologia computazionale: la strategia per sconfiggere le malattie genetiche rare e il Covid 19

Spiega Diego di Bernardo: «Abbiamo costruito una banca dati di circa 2.000 molecole che possiamo interrogare per capire se qualcuno dei composti presenti è in grado di interagire icon un bersaglio molecolare».

Dalla Ricerca

18.05.20

Covid-19: molte strategie per arrivare al vaccino

Una delle possibili soluzioni sfrutta la piattaforma tecnologica della terapia genica a cui hanno contribuito i ricercatori di Fondazione Telethon.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.