Emofilia
16.04.20
Emofilia: un obiettivo è rendere le terapie sempre più efficaci
Uno dei principali limiti della terapia sostitutiva della malattia genetica del sangue è la formazione di anticorpi inibitori diretti contro il fattore della coagulazione ricombinante, che di fatto ne annullano l’effetto terapeutico.

16.04.20
Giornata mondiale dell’Emofila: l’emergenza Covid 19 cancella gli eventi
Gli aggiornamenti sulla Giornata mondiale dell'emofilia di Maria Serena Russo, presidente dell’Associazione Emofilici e Talassemici Vincenzo Russo Serdoz.

16.04.20
Matteo: sconfiggere l’emofilia con la solidarietà
A causa dell’emofilia, Matteo affronta una terapia due volte a settimana, ma questo non gli impedisce di portare avanti le sue passioni: la medicina e l’impegno associativo.

19.03.20
Matteo e Lorenzo: vogliamo diventare professionisti della solidarietà
Grazie alla “Scuola FedEmo” (Federazione delle Associazioni Emofilici) i ragazzi che si vogliono avvicinare al mondo no profit potranno acquisire gli strumenti necessari

07.05.19
“Cominciamo da piccoli”: un aiuto per le famiglie dei bambini emofilici
La diagnosi di una malattia genetica rara è un momento difficile da dimenticare. È lì che i genitori dei bimbi rari scoprono che la loro vita non sarà più la stessa e questa notizia non sempre viene metabolizzata e accettata con tranquillità. È proprio per offrire un aiuto concreto alle famiglie di bambini emofilici a […]

15.12.17
Alessio Cantore, protagonista della ricerca sull’emofilia
Intervista ad Alessio Cantore dell'SR-Tiget di Milano, impegnato nella ricerca di strategie di terapia genica efficaci contro l'emofilia, malattia genetica del sangue.

11.12.17
Emofilia: una malattia genetica dalle nobili origini
L'emofilia, una malattia genetica del sangue su cui la ricerca Telethon sta facendo grandi progressi e che in passato non ha risparmiato mebri di varie famiglie reali di tutta Europa.

10.04.17
Torna la Giornata mondiale dell’emofilia
Si rinnova anche quest’anno la giornata dedicata ad una malattia ereditaria del sangue, molto invalidante, che compromette la possibilità di vivere una vita di qualità: l’emofilia. Il 10 aprile 2017 torna la Giornata mondiale dell’emofilia, un appuntamento importante per tanti pazienti costretti ad una quotidianità isolata per paura di emorragie o lesioni continue.Fondazione Telethon finanzia […]

17.12.15
La sfida più grande
Salvo, Alberto, Gianluca, Roberto e Simone. Cinque runners un po’ speciali, affetti da emofilia, hanno affrontato una grande sfida: correre la maratona di New York.
