Deficit di adenosina deaminasi (ADA-SCID)
01.04.16
GSK riceve l’opinione positiva del CHMP in Europa per Strimvelis, prima terapia genica per il trattamento di una malattia estremamente rara, l’ADA-SCID
Opinione positiva del Comitato per i farmaci ad uso umano e del Comitato per le Terapie Avanzate dell'Agenzia europea del farmaco hanno dato opinione positiva per Strimvelis: raccomandata l'immissione in commercio per il trattamento dei pazienti con ADA-SCID.

05.05.15
I risultati clinici della sperimentazione sull'ADA-SCID
Presentati i risultati clinici della sperimentazione clinica della terapia genica per l'ADA-SCID al meeting della Società Europea per le Immunodeficienze.

05.02.15
Staminali: dallo studio sulle malattie genetiche un contributo importante per la lotta ai tumori
Ricercatori dell'SR-Tiget scoproo che un particolare gruppo di cellule del sangue modificate con la terapia genica sono in grado di mantenere nel tempo la loro capacità di riprodursi e di assolvere al loro compito di difendere l'organismo da attacchi esterni.

18.10.10
Triplice alleanza per la cura di sette malattie
Telethon, San Raffaele e GlaxoSmithKline siglano un accordo: dal colosso farmaceutico un primo stanziamento di 10 milioni per dare a tutto il mondo la terapia genica messa a punto in Italia

21.12.09
La ricerca Telethon all'avanguardia nel mondo
Nella classifica di Science delle 10 scoperte più importanti del 2009 ci sono anche i primi successi nell’applicazione della terapia genica: in 2 delle 3 patologie considerate è presente il contributo decisivo della ricerca Telethon.

10.12.08
Quando la cura è per la vita
Pubblicati sul New England Journal of Medicine i risultati a lungo termine della sperimentazione della terapia genica in bambini affetti da ADA-SCID.

21.02.05
Una nuova tecnica aumenta sicurezza ed efficacia della terapia genica
All'Istituto San Raffaele-Telethon di Milano messa a punto una nuova tecnologia che rende questa strategia terapeutica più sicura ed efficace
