La collaborazione tra Fondazione Telethon e Arval Italia, parte del gruppo BNP Paribas, cresce in maniera significativa con iniziative che mirano a coinvolgere collaboratori, clienti e partner, combinando sostenibilità, solidarietà ed engagement aziendale.

Arval Italia, da sempre vicina alla missione di Fondazione Telethon, è diventata nel corso degli anni un partner di riferimento, ampliando le opportunità di raccolta fondi per sostenere la ricerca durante tutto l’anno, con l’obiettivo condiviso di sviluppare soluzioni per migliorare la qualità e le prospettive di vita di pazienti affetti da malattie genetiche rare.
Le iniziative di Arval Italia a sostegno della ricerca nel 2024
La partnership è cresciuta in modo significativo nel 2024, con una serie di iniziative che hanno coinvolto collaboratori, clienti e partner, combinando sostenibilità, solidarietà ed engagement aziendale. Tra queste:
Second Hand Market. In occasione del trasferimento nella nuova sede di Milano Assago, Arval ha offerto ai propri collaboratori la possibilità di riacquistare materiali IT aziendali e arredi della vecchia sede. I fondi raccolti sono stati destinati al sostegno del progetto di ricerca “Identificazione dei meccanismi molecolari che controllano le cellule dendritiche tollerogeniche umane indotte da IL-10” condotto presso l'Istituto SR-Tiget.
Net Promoter Score Solidale. Arval ha trasformato il suo consueto sondaggio sulla soddisfazione del cliente in una occasione di raccolta fondi, donando 1€ a Fondazione Telethon per ogni questionario compilato. I fondi raccolti sono stati destinati al sostegno del programma Malattie Senza Diagnosi.
Charity Dinner. Arval ha partecipato all’esclusiva Cena Benefica di raccolta fondi “Costruiamo il futuro”, organizzata da Fondazione Telethon nel mese di maggio. I fondi raccolti sono stati destinati a creare un fondo che consenta l’accesso a terapie sviluppate e distribuite dalla Fondazione perché non garantite dalle case farmaceutiche.
Staffette Solidali. I collaboratori di Arval sono molto vicini alla missione di Fondazione Telethon: durante l’anno si sono organizzati in squadre e hanno partecipato alla Milano Relay Marathon e alle Staffette 8x20 del Gruppo BNP Paribas, unendo sport e solidarietà per raccogliere fondi destinati alla ricerca.
Natale Solidale. Oltre ai biglietti di auguri della Fondazione, per Natale Arval ha colto l’occasione per ringraziare il Network di Arval Premium Center per la loro collaborazione e trasformare i consueti omaggi natalizi in una donazione alla Fondazione Telethon. Il contributo ha sostenuto il dottorato di ricerca di uno dei dottorandi supervisionati dal Principal Investigator Renato Ostuni.

Arval Italia tocca con mano la ricerca di Fondazione Telethon
Arval ha scelto di essere non solo donatore, ma anche promotore di solidarietà, catalizzando nuove forme di partecipazione attiva all’interno dell’azienda. In questo contesto, è stata organizzata una visita presso l’Istituto SR_Tiget dove sono stati coinvolti il management Arval e alcuni collaboratori che hanno sostenuto l’iniziativa Second Hand Market. Durante la visita, il team Arval ha avuto l’opportunità di conoscere il mondo di Fondazione Telethon più da vicino, incontrando ricercatori e visitando i laboratori. A compimento di questo percorso e per rendere partecipi il maggior numero possibile di collaboratori Arval, è stato poi organizzato un webinar con la testimonianza diretta delle persone e dei ricercatori dell’Istituto SR-Tiget.
Fondazione Telethon “rappresenta i nostri valori e, soprattutto, il modo in cui Arval desidera contribuire concretamente al miglioramento della vita, promuovendo sostenibilità ed evoluzione attraverso la ricerca.” sottolinea in questo video racconto Dario Casiraghi, Direttore Generale di Arval in Italia.
Guardando al futuro: un impegno che cresce
Attraverso queste iniziative, Arval Italia conferma il suo ruolo di partner strategico di Fondazione Telethon, con l’ambizione di rendere il sostegno alla ricerca una parte sempre più integrata nella propria strategia di responsabilità sociale.
Per maggiori informazioni sulle partnership e sulle attività di raccolta fondi attivabili con Fondazione Telethon, visitate la pagina dedicata alle aziende.